Tragedia ad Orentano, nel Comune di Castelfranco di Sotto, dove un paracadutista della Brigata Folgore ha perso la vita nel corso di un lancio di prova.
Il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, scosso ed incredulo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sergente maggiore Gianluca Spina, del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” di Siena:
“Una drammatica incredulità. Non riuscivo a crederci appena ho avuto la notizia. Un militare della Folgore è stato trovato morto con il proprio paracadute, nel giardino di una abitazione privata ad Orentano. E’ una zona non molto distante – alcuni chilometri – dalla zona di addestramento sulla strada provinciale Bientinese. Mi sono recato sul posto per vedere di persona cosa fosse accaduto ed esprimere la vicinanza ed il cordoglio, miei e del comune, ai militari presenti, per questa tragedia. Saranno le autorità preposte a stabilire la dinamica ed a ricostruire quanto accaduto. Rimane l’evento gravissimo con la grave perdita di una persona e di un appartenente alle nostre Forze Armate“.
Un malore avrebbe causato il decesso di Gianluca Spina, 49enne originario di Cosenza: il sottufficiale paracadutista della Folgore di stanza a Siena è precipitato oggi nel giardino di un’abitazione a Orentano, nel Comune di Castelfranco di Sotto, durante un lancio di addestramento con sede nel territorio lucchese di Altopascio.
L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, giovedì 13 aprile, intorno alle 11.30. A lanciare l’allarme sono stati i proprietari di casa che hanno il visto il militare a terra. Immediatamente soccorso dal 118, le sue condizioni sono apparse subito molto gravi.
“La scomparsa del paracadutista della Folgore Gianluca Spina, vittima di un fatale incidente durante un’esercitazione di aviolancio, ci addolora profondamente. A nome del governo, rivolgo un cordoglio e vicinanza ai suoi familiari e all’Esercito italiano“. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
In molti lo ricordano sui social come “una bella persona, generoso, altruista, un grande professionista. Un vero paracadutista“.
V.G.
Incidente alla zona di lancio del Padule di Bientina: muore paracadutista