Ricerca di persona dispersa in zona impervia.

Si sono concluse nel migliore dei modi le ore di apprensione per la scomparsa di Angiolino Carli, 87 anni, residente a Cerreto Guidi. L’anziano risultava irreperibile dalla giornata di ieri, dopo che la sua auto si era guastata in via Grocco, nella frazione di Sovigliana, nel comune di Vinci. Da lì si era allontanato a piedi, facendo perdere le proprie tracce. (CLICCA QUI).
Le ricerche sono scattate nella notte, intorno alle ore 00:20, con l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, in supporto alla Polizia di Stato. La zona impervia ha reso necessario l’attivazione del piano prefettizio, che ha coinvolto una squadra di terra, l’Unità di Comando Locale con funzionario e personale specializzato in topografia, insieme a diverse associazioni di volontariato.
Sul posto anche le unità cinofile e il nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco, che ha utilizzato un drone dotato di termocamera per il sorvolo notturno delle aree boschive circostanti. Decisivo l’intervento di questa mattina dell’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo. Dopo un veloce sorvolo dell’area, l’anziano è stato individuato e raggiunto dagli elisoccorritori, che si sono calati con verricello per valutarne le condizioni sanitarie.
Dopo i primi controlli, l’uomo è stato imbracato e sollevato a bordo dell’elicottero, per poi essere trasportato in una zona accessibile ai mezzi di soccorso e affidato al personale sanitario per ulteriori accertamenti. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze