Il Ministero per i beni e e le attività culturali eroga questa somma alla Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Vicopisano per l’acquisto di libri.
Il decreto del Mibact, che aveva come finalità il sostegno del libro e delle filiera dell’editoria libraria, prevedeva tre scaglioni di contributi in base alla dotazione patrimoniale (quella concessa è la massima).
“Utilizzeremo queste importanti risorse – dice la responsabile della Biblioteca e dell’ufficio cultura e turismo del Comune di Vicopisano, Simona Morani – per ampliare il nostro catalogo con novità editoriali. Un occhio di riguardo, come sempre, sarà dedicato, con attenzione, alla sezione bambini e ragazzi così come alle scuole, il cui costante supporto per noi è essenziale. Dare un servizio sempre più accurato ai nostri utenti, di ogni età, è per noi l’obiettivo primario e per questo accogliamo questo contributo del Ministero con gioia, per poterlo far diventare un contributo per l’intera comunità. Vi aspettiamo in Biblio!”.
“La nostra Biblioteca – interviene il Sindaco Matteo Ferrucci – oltre a registrare ogni anno ottime perfomance, tra le migliori della provincia, anche al pari o vicino a biblioteche di Comuni grandi e di città, è un vero presidio socio-culturale. Lo sapevamo, ma durante questa pandemia ce ne siamo accorti ancora di più. Dopo il lockdown del 2020, quando ha potuto riaprire, tra gli alti e i bassi della curva pandemica e le conseguenti restrizioni che si alternavano, la Biblioteca Peppino Impastato è stata un punto di riferimento per tutti, bambini e adulti, grazie alla responsabile, Simona Morani, alla bibliotecaria Laura Martini, all’archivista Filippo Mori e a tutto lo staff che hanno creato, continuamente, iniziative coinvolgenti anche in streaming o in videoconferenza, non rinunciando mai alla relazione con le persone, soprattutto con i bambini e i ragazzi, e poi con la scuola, e portando avanti tante iniziative di successo, come il Vico Book Club. Per dirla in breve: la comunità sa che può contare sempre sulla nostra Biblioteca e su chi la gestisce così bene”.