Ponsacco, un albero per ogni nuovo nato grazie al protocollo d’intesa tra Farmavaldera e l’amministrazione comunale
Nel mese di gennaio sono stati piantati al parco urbano Il Cavo gli alberi dedicati ai bimbi nati e adottati nel 2024 grazie al protocollo d’intesa tra Farmavaldera e l’amministrazione comunale. Sono 101 tra querce e frassini ad alto fusto gli alberi che integrano il paesaggio del parco, un vero polmone verde all’interno della città.
In arrivo altri 39 alberi di varie essenze che verranno piantati in diverse aree del territorio comunale, dedicati ad una parte dei bimbi nati nel 2025.
Il Comune di Ponsacco e Farmavaldera SrL hanno deciso di cooperare per l’attuazione delle finalità richiamate dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013, ovvero perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.

La collaborazione, iniziata nel 2020 e rinnovata a fine 2025 per ulteriori 3 anni, prevede da parte del Comune di Ponsacco la messa a punto di un progetto paesaggistico con la selezione delle specie arboree per ognuna delle aree interessate all’intervento, la piantumazione e la manutenzione dei nuovi alberi che saranno donati ogni anno da Farmavaldera in numero corrispondente ai bambini registrati all’anagrafe nell’anno di riferimento.

A partire dal 2021 sono stati 573 gli alberi donati da Farmavaldera alla comunità di Ponsacco nell’ambito del progetto Cresci con me.





