PONTEDERA. Ecco quanto emerso nell’incontro di ieri, lunedì 1 aprile, tra Amministrazione Comunale, pubblici esercizi, associazioni di categoria e Centro Commerciale Naturale.

Pontedera si appresta a vivere una estate di eventi e spettacoli. La data della tanto attesa Notte Bianca è stata ufficialmente fissata per sabato 21 giugno. La decisione è stata presa lo scorso 27 marzo, durante un incontro tra l’Amministrazione Comunale, i pubblici esercizi cittadini e le associazioni di categoria, riuniti insieme al Centro Commerciale Naturale (CCN) per definire la programmazione degli eventi nei prossimi mesi.
Oltre alla Notte Bianca, sono stati confermati altri quattro eventi di rilevanza che si svolgeranno nel corso dell’estate e nei mesi successivi, contribuendo così a mantenere vivo il calendario delle manifestazioni cittadine. Nel pomeriggio di ieri (lunedì 1 aprile) ancora l’Amministrazione Comunale, i pubblici esercizi cittadini, le associazioni di categoria e il Centro Commerciale Naturale (CCN) si sono riuniti per discutere sul da farsi.
“Dall’incontro di oggi (ieri, ndr) è emersa una condivisione sotto più punti di vista, proprio anche nell’organizzazione delle serate. Alcuni pubblici esercizi hanno presentato alcune idee su eventi ‘extra Notte Bianca’, che avranno un’organizzazione più mirata proprio per la natura degli eventi stessi. Nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio organizzativo. Confesercenti ha dato la massima disponibilità a supportare le imprese, anche perché la maggior parte sono associate e, come minimo, glielo dobbiamo“, dichiara Claudio Del Sarto, responsabile di Confesercenti Valdera, Cuoio e Val di Cecina.
“Quello che è sicuro è che dobbiamo creare un cartellone di eventi da maggio a ottobre. Come associazione, da anni, chiediamo all’Amministrazione comunale di promuovere gli eventi con largo anticipo. Pare che ad oggi, questo intento ci sia. Commercio, divertimento, musica, bambini, adulti… Questi eventi saranno per tutti. Vogliamo dare uno slancio all’estate 2025. C’è entusiasmo da parte delle attività commerciali e quindi ci sono tutti gli ingredienti per ottenere un ottimo risultato. Ora dobbiamo lavorare a testa bassa: ci ritroveremo ancora nel mese di aprile, in Comune, per organizzare il tutto“, continua Del Sarto.
“La Notte Bianca (evento comunale) andrà a bando, nel senso che l’organizzazione degli eventi sarà affidata ad aziende ‘esterne’. Come Confesercenti chiediamo sempre un miglioramento. Per quanto riguarda gli altri quattro eventi, stiamo discutendo sul fatto di farli gestire direttamente dalle aziende. Uno dei punti è quello di avere un interlocutore comune o più interlocutori che gestiranno sia la parte gestionale che economica di queste serate. Confesercenti supporterà ogni scelta dei commercianti, l’importante è che non perdano il loro entusiasmo“, conclude Del Sarto.