Il comunicato congiunto di ANPI Pontedera, ARCI Valdera e CGIL sul presidio antifascista di sabato 20 Maggio a Pontedera.
“Sabato 20 maggio, a Pontedera ci sarà una manifestazione organizzata da un partito politico di estrema destra, Forza Nuova, che ancora una volta torna a invadere la nostra città con slogan omofobi, razzisti, fascisti. – si legge nel comunicato – Di recente lo stesso partito è stato protagonista del volantinaggio omofobo a Lajatico, condannato unanimemente da tutta la popolazione e le forze democratiche del territorio della Valdera. Proprio in seguito ai fatti di Lajatico, il Consiglio Comunale di Pontedera ha approvato una mozione che, nel rispetto della Costituzione e della legislazione vigente, chiede lo scioglimento di Forza Nuova così come di tutti gli altri movimenti politici di chiara ispirazione neofascista“.
“Pontedera antifascista e democratica non può tollerare le provocazioni dei fascisti del nuovo millennio. A Forza Nuova NON dovrebbe essere permesso di manifestare e vogliamo esprimere con forza il nostro NO alla violenza fascista nella nostra città . – continua l’ANPI di Pontedera nel comunicato – Noi siamo la Pontedera della giustizia sociale, dell’accoglienza e della solidarietà , non resteremo indifferenti alla politica della paura, della discriminazione e della sopraffazione“.
“Ecco perché l’Anpi di Pontedera sarà in piazza sabato 20 maggio dalle 15.30 alle 18 con un proprio presidio in Piazza Trieste a Pontedera, – concludono dall’Anpi di Pontedera – insieme all’Arci Valdera, alla CGIL invitando associazioni, realtà sindacali, collettivi studenteschi, partiti, famiglie e semplici cittadini, a scendere in piazza per ribadire il nostro NO ad ogni fascismo“.
Â
Per aderire inviare una mail a:Â [email protected]