BUTI. Ieri si è festeggiato Sant’Antonio Abate, un giorno molto caro a tutti i butesi e a tutti gli appassionati del Palio. Nella giornata di ieri, infatti, si sarebbe corsa una delle manifestazioni folkloristiche più seguite in provincia. Il Covid, però, ha annullato tutto.
Salta, dunque, quest’anno uno dei Palii a cavallo più antichi d’Italia. Di particolare rilevanza il post pubblicato ieri pomeriggio dalla pagina Facebook del Comune di Buti guidato dal sindaco Alessio Lari: “A quest’ora la competizione sarebbe stata nel vivo, i colori delle sette contrade sarebbero stati mischiati lungo il percorso come un arcobaleno, per poi al calar della sera, raggrupparsi, quelli di una sola contrada, ad alzare il Cencio e festeggiare fino a notte e poi ancora, ancora e ancora”.
“Per adesso tutto questo non é stato possibile, ma Buti stamani si é ritrovata nei suoi colori e si é raccolta alla S. Messa (con tutte le sicurezze del caso) officiata dall’Arcivescovo Mons. Benotto e da Don Giovanni, alla Presenza del Sindaco Lari, del Presidente del Seggio di S. Antonio Stefani, e delle rappresentanze delle sette Contrade. Dalle finestre delle case il profumo della trippa ha inondato Buti e in tutti si é rinnovata la certezza che presto tutto questo sarà di nuovo possibile e il Palio sarà di nuovo la festa più bella dell’anno“.
L’Amministrazione, infine, ha ringraziato “tutti i cittadini per aver condiviso il nostro innato senso di appartenenza, per aver esposto anche solo una coccarda fuori dalle nostre case. Lo rifaremo presto”.