L’ Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artemide ed il Gruppo Blu Confine, ospiterà un evento veramente eccezionale!
“Nella splendida cornice dell’Abbazia di San Bartolomeo Apostolo di Capannoli , sabato 8 marzo alle ore 21:00, si terrà l’INCONTRO CON MONSIGNOR MARCO FRISINA, uno dei più grandi compositori musicali contemporanei.”
“Il Presidente dell’Associazione Ultreia Simone Marinari (che è anche ideatore, regista e Direttore Artistico di questo evento) è orgoglioso di portare in terra pisana Mons. Frisina: “L’idea iniziale che ho proposto a Don Marco era quella di un’intervista con domande sulla sua vita e sulle sue opere musicali; ed ha accettato subito. Poi, con il passare dei mesi abbiamo pensato, insieme, di impreziosire il dialogo anche con musiche e canti tratti dalla sua discografia. E’ nato così un progetto faraonico che vedrà un’intervista inedita con all’interno l’esecuzione di ben 10 brani tratti dalla sua produzione sacro-liturgica e brani tratti dalle oltre 30 colonne sonore che ha scritto per il cinema e la Tv; basti pensare alle serie-tv andate in onda sulla Rai, con protagonisti Santi, Papi, figure bibliche…… Saranno due ore di grande spettacolo.”
“L’Abbazia di Capannoli vedrà esibirsi per la prima volta un’orchestra sinfonica di 40 elementi, l’ArtOrchestra Project il cui direttore artistico è il M° Andrea Lucchesi. I canti saranno eseguiti dalla Corale Valdera e dal Coro delle Voci Bianche dell’Accademia Musicale Alta Valdera di Peccioli. A dirigere le formazioni musicali e corali, oltre 100 artisti sul palco, sarà il M° Simone Valeri. Il programma prevede una presentazione iniziale della serata da parte del presentatore storico di Capannoli, Piero Baldini Orlandini e delle letture che anticiperanno alcune performance a cura di Marco Tocci. La voce solista presente in tre brani sarà quella bellissima del M° Francesca Caponi. E non mancheranno certo momenti emozionanti durante la serata: “Ci sarà un omaggio a Don Marco con una bellissima sorpresa, ci saranno momenti di riflessione e di preghiera collettiva grazie alle sue
composizioni….e ci sarà un regalo anche per noi, perché Don Marco dirigerà tre brani in scaletta”.
“Don Marco dedicherà ad Ultreia tre giorni : “Venerdì 7 marzo, alle ore 21:15, presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di San Miniato, abbiamo organizzato un incontro con gli animatori liturgici della Diocesi. Sabato 8 marzo l’intervista/concerto in Abbazia a Capannoli e Domenica 9 marzo, alle 10:30 sempre in Abbazia, la S. Messa presieduta da Don Marco e Don Roberto Malizia, parroco di Capannoli, con i canti guidati dai cori parrocchiali. Tre giorni di grazia per tutti noi!”
L’ingresso sarà libero e gratuito e fino ad esaurimento posti. Fonte: Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint, Associazione Culturale Artemide ed il Gruppo Blu Confine