I controlli a Pisa si estendono nei parchi nelle aree verdi e non solo.
In un post pubblicato sul WEB del NOGRA si riporta: “Controlli intensificati in città, in particolare nei parchi cittadini e aree a verde sotto le mura, dove molti cittadini si lamentano per i cani a passeggio senza guinzaglio con i loro detentori e, nonostante le molte raccomandazioni verbali delle Guardie Zoofile, purtroppo, molti detentori di cani continuano a non usare il guinzaglio su suolo pubblico”.
Il post di NOGRA continua: “Quattro le sanzioni da € 100,00 elevate questa settimana ai detentori di cani che non hanno rispettato il Regolamento Comunale Tutela degli Animali di Pisa – Art. 26 comma 2 lettera a) – che obbliga tutti i proprietari / detentori all’uso del guinzaglio su suolo pubblico. In caso di recidiva entro 12 mesi dalla prima infrazione, la sanzione sarà di € 500,00”.
“Svolte diverse ispezioni sul territorio comunale per presunti maltrattamenti / malgoverni di cani, segnalati dai cittadini e dall’ufficio Tutela Animali del Comune di Pisa.
“Al fine di evitare ulteriori sanzioni ai detentori di cani a passeggio su suolo pubblico, nei parchi / aree a verde, – conclude il post di NOGRA”, si raccomanda l’uso del guinzaglio. Ricordiamo, che anche nel Parco di San Rossore i cani vanno detenuti al guinzaglio.
“Educare ed informare – recita una massima – è meglio che sanzionare”