TOSCANA. Arriva l’inverno, prima perturbazione fredda tra Natale e Santo Stefano.
Già durante la Vigilia assisteremo ad un graduale peggioramento in Toscana con precipitazioni sparse e netto calo della temperatura
Stato del cielo e fenomeni: in mattinata sulle zone settentrionali molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, nevose in Appennino inizialmente oltre i 1300-1400 metri di quota e in calo di quota fino a 700-800 metri in tarda mattinata. Altrove nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del pomeriggio estensione delle precipitazioni anche al resto della regione. Le nevicate sono previste in rapido abbassamento di quota fino a 300-400 metri in Appennino (localmente a quote inferiori sui versanti Emiliano Romagnoli dove potranno risultare abbondanti) e fino a 400-700 metri altrove. nuvolosità irregolare con rovesci e temporali a carattere sparso, più probabili tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1400 metri, ma in rapido abbassamento fino a localmente 500-600 metri nel pomeriggio-sera.
Venti: inizialmente deboli o moderati e occidentali nell’interno, forti a nord dell’Elba, sull’Appennino fiorentino e aretino e sottovento ad esso; tendenti a ruotare rapidamente a nord-est nella seconda parte della giornata fino a diventare tra moderati e forti.
Mari: tra molto mossi e agitati, tendenti a mossi o molto mossi.
Temperature: minime mattutine in lieve calo, massime in sensibile calo.
Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso in nottata con residue precipitazioni, nevose fino a bassa quota (500-600 metri o localmente inferiori sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino) sulle zone interne orientali e centro-meridionali della regione. Tendenza a rapida attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata con possibili residue precipitazioni sull’aretino.
Venti: moderati o forti da nord-est.
Mari: mossi, molto mossi al largo.
Temperature: in sensibile diminuzione.