Perché non condividere la fantasia in cucina? Sì ai piatti tipici, ma non solo! In un momento così speciale come il Natale perché non osare? Condividete con noi i vostri dolci!
Si sa, tanti sono i dolci natalizi della Toscana per chiudere il pasto, oltre ai tradizionali pandoro, panettone e torrone che arrivano da fuori regione (clicca qui per saperne di più).
Anche i ritardatari, che magari decideranno proprio in questo momento di preparare o comprare un dolce per chiudere il pranzo e la cena di oggi, troveranno qualche idea ‘toscana’ qui sotto!
Tipiche del grossetano le vecchiarelle a base di castagne bollite e la pagnottella di Natale nell’Argentario con frutta secca. Salendo al Monte Amiata i piatti abbondano invece di riccioline con cioccolata, meringa e frutta secca.
Nel senese, i gustosi ricciarelli, ormai dolce tipico del Natale in tutta Italia, binomio golosissimo di pasta di mandorle e zucchero. A dare loro manforte anche il panforte, altro dolce senese apprezzato da tutti gli italiani, a base di frutta secca e canditi. Immancabile anche il cavalluccio aromatizzato all’anice, a pasta più dura con noci e canditi.
In Versilia e Lucchesia dominano invece i befanini o befanotti di pastafrolla con zuccherini croccanti, ma più diffusi verso le fine delle feste in occasione dell’Epifania. Tintinnano anche i bicchieri colmi di vin santo, spesso abbinato ai cantucci da inzuppare.
Condividete con noi le foto delle vostre creazioni tramite la chat della nostra pagina Facebook, verranno pubblicate in un nuovo articolo.
V.G.