Assistenza digitale e corsi di formazione per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi online. Inaugurato il Punto Digitale a Ponsacco.
PONSACCO. Accedere ai servizi digitali online sarà più facile. Il nuovo Punto Digitale Facile è stato inaugurato ieri, giovedì 10 ottobre, in via Giosuè Carducci n. 65, presso la sede di Confartigianato a Ponsacco.
All’interno del Punto Digitale Facile, i cittadini possono ricevere supporto nell’uso di strumenti informatici e nell’accesso ai servizi online, come la creazione di un indirizzo email, e l’utilizzo dei portali della pubblica amministrazione per richiedere certificati anagrafici o il passaporto. Il progetto si rivolge in particolare a chi, per difficoltà tecniche o mancanza di competenze, fatica a interagire con il mondo digitale.
L’iniziativa, promossa da ANCoS Pisa in collaborazione con la Regione Toscana e finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali e a colmare il divario tecnologico nella comunità. “Il nostro obiettivo – spiega Michele Mezzanotte, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Pisa – è quello di aiutare le persone a superare gli ostacoli informatici che rendono difficile l’accesso ai servizi digitali online, promuovendo così una maggiore inclusione digitale”.
“Da anni, Confartigianato rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la fornitura di servizi sul territorio – dice il sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini -. Oggi si aggiunge un servizio fondamentale, soprattutto per le persone meno giovani, che permette loro di accedere a quei servizi che, senza competenze informatiche, sarebbero difficilmente fruibili. Questo nuovo supporto assume un’importanza particolare in una comunità con una significativa presenza di anziani“.
Nei locali del Punto Digitale Facile due facilitatori, Lando Masi e Francesco Burgalassi, saranno a disposizione per offrire consulenza e assistenza personalizzata. Il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, anche nel pomeriggio il martedì dalle 15:30 alle 17:00, e il giovedì dalle 14.30 alle 19.30. Non è necessario prenotare un appuntamento, ma chi lo desidera può contattare l’indirizzo email [email protected] per richiedere ulteriori informazioni.