Muretto del cinema parrocchiale danneggiato da un gruppo di ragazzi ripresi dalle telecamere. L’appello del parroco Don Udoji.
CAPANNE – Un episodio di vandalismo ha colpito nei giorni scorsi il muretto adiacente al cinema parrocchiale delle Parrocchie di Capanne, Marti e Montopoli, nella Diocesi di San Miniato. A renderlo noto è stato lo stesso parroco, Don Udoji, attraverso un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook parrocchiale.
Secondo quanto riferito, il danneggiamento sarebbe stato causato da un gruppo di ragazzi, le cui azioni sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti nell’area. «Si tratta di un bene della nostra comunità, che tutti siamo chiamati a rispettare e custodire», ha sottolineato il parroco, richiamando l’attenzione sul valore collettivo degli spazi parrocchiali.
Nel suo intervento, Don Udoji ha rivolto un invito diretto ai giovani coinvolti, chiedendo loro di presentarsi spontaneamente al parroco «così da poter chiarire l’accaduto e riparare insieme il danno». Un appello che non ha un carattere punitivo, ma educativo, improntato al dialogo e alla responsabilità condivisa.
Parallelamente, il parroco ha chiamato in causa anche le famiglie, invitandole a prendere contatto con la parrocchia «per affrontare l’episodio con responsabilità educativa e spirito costruttivo». L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare un gesto negativo in un’occasione di crescita per l’intera comunità.
Don Udoji ha infine voluto lanciare un messaggio positivo, ribadendo fiducia nelle nuove generazioni: «La vivacità dei nostri giovani è una ricchezza: aiutiamoli a trasformarla in partecipazione e cura del bene comune». Un richiamo che pone l’accento sul ruolo educativo della comunità e sulla necessità di accompagnare i ragazzi verso un senso più profondo di appartenenza e rispetto condiviso.





