Profondo cordoglio per la scomparsa del professore, in pensione, Pier Marco De Santi.
Lutto a Ponsacco. E’ venuto a mancare all’età di 78 anni il professor Pier Marco De Santi. Ha insegnato 40 anni all’Università di Pisa Storia e Museologia del Cinema. E’ stato Consigliere comunale del Comune di Ponsacco dal 1975 al 1980.
Nato nel 1946 a Ponsacco, laurea nel 1974 con una tesi sul regista Federico Fellini di cui diventa amico intimo. Nel corso degli anni è autore di numerosi volumi e saggi critici e monografici e curatore di mostre e Festival nazionali e internazionali. E’ stato direttore artistico di EuropaCinema dal 2010 al 2012. Lunedì 23 settembre sarà celebrato il funerale nella chiesa di San Giovanni Evangelista.
De Santi è il fratello dell’attuale Assessore al personale, comunicazione, affari generali, commercio e innovazione tecnologica del Comune di Ponsacco Anna De Santi.
“Caro Pier Marco, con te non perdo solo un amico, perdo soprattutto uno spirito affine. Un malato di cinema che, come il sottoscritto, era sempre capace di sognare attraverso la Settima Arte. Prendo l’impegno di non disperdere il tuo sapere, ma di convertirlo in qualcosa di concreto, ed eterno, a favore della nostra comunità. Per ricordati come meriti. Ciao Maestro“, ha scritto su Facebook il Sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini.
“Tra i nostri progetti c’è quello di dare vita ad una ‘casa del cinema’ e dedicargliela. Crediamo che a Ponsacco Pier Marco non sia stato gratificato come merita: vogliamo fare qualcosa per valorizzarlo“, ha detto Gasperini a VTrend.
“Se ne va un caro amico di mio padre che mi ha visto crescere negli anni e col quale, quando veniva a trovarci, ci scambiavo sempre due parole molto volentieri. Anni fa mi presento un progetto, quello di realizzare il museo del cinema proprio a Ponsacco, visto la sua immensa cultura in questo campo e devo dire che mi sarebbe molto piaciuto aver visto realizzare questo progetto. Spero che la nostra comunità e l’amministrazione attuale prenda in seria considerazione quello che per Piermarco era un sogno ma che potrebbe diventare realtà e portare lustro al nostro territorio e magari intitolare il museo proprio a lui. Condoglianze alla famiglia e ad Anna De Santi per la perdita del caro fratello. Un caro saluto e riposa in pace“, ha scritto su Facebook il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.