Profondo cordoglio a Pisa e in Toscana per la scomparsa dell’artista Paolo Maiani.
PISA. Si è spento martedì scorso, a 72 anni, l’artista pisano Paolo Maiani. Il pittore aveva frequentato a Firenze l’Accademia di Belle Arti di pittura e scenografia. Nella sua vita ha esposto in Italia e all’estero. Ieri si è tenuto l’addio al Maestro nella sua Pisa.
Le opere di Maiani sono oggi custodite in numerose chiese e comuni, tra questi quello di Cascina. L’artista, infatti, nei mesi scorsi, aveva donato al Comune uno straordinario trittico che raffigura la Battaglia di Cascina e allo stesso tempo l’attuale realtà cascinese.
Questo il ricordo dell’assessore alla cultura di Cascina, Bice Del Giudice: “Quando a ottobre dello scorso anno fummo informati del desiderio del maestro Paolo Maiani di far dono a Cascina di uno straordinario trittico che raffigura la Battaglia di Cascina e allo stesso tempo l’attuale realtà cascinese, fummo davvero molto entusiasti e ci attivammo subito per ricevere il maestro a palazzo comunale, riservandogli l’attenzione e la riconoscenza che il suo grande gesto meritava”.
“Oggi – aggiunge Del Giudice – veniamo raggiunti con grande tristezza dalla notizia della sua scomparsa: abbiamo avuto appena il tempo di fargli sapere quale collocazione abbiamo dato alla sua opera straordinaria, che campeggia all’ingresso della gipsoteca della nostra biblioteca comunale e che è visibile a tutti. Avremmo voluto organizzare per lui una cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’opera, ma non abbiamo avuto il tempo di farlo: questo ci rammarica moltissimo, pur facendoci sentire ancor più responsabili della custodia della sua eccezionale opera“.