Lutto nel mondo della sanità pisana.
Giovedì si è spento all’età di 68 anni il dottor Marco Oleggini, noto medico anestesista rianimatore.
Il dottor Marco Oleggini dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e la specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, conseguita con il massimo dei voti e con lode (50/50 lode), presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 1983 intraprende il suo percorso formativo presso la Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Pisa, frequentando giornalmente Sale Operatorie e Terapia Intensiva.
Nel 1987 segue il Prof. F. Mosca presso l’Istituto di Patologia Chirurgica, poi diventato Istituto di Chirurgia Sperimentale e dei Trapianti d’Organo dell’Università degli Studi di Pisa. Nel 1987 viene inviato alla School of Medicine della Chicago University (Illinois – USA) per un periodo di addestramento di circa 10 mesi, dove frequenta la Sala Operatoria e la Terapia Intensiva della Divisione della Chirurgia dei Trapianti di Fegato (adulti e pediatrici). In quel periodo segue anche Il Dott. R.J. Ellis (Sala Operatoria e Terapia Intensiva) per l’apprendimento della allora recente Ecocardiografia Transesofagea. Alla fine del 1987 diventa responsabile della Terapia Sub-Intensiva post-chirugica e della Sala Vascolare dell’Istituto di Chirurgia Sperimentale, dove segue anche la Chirurgia dei Trapianti di Rene, e partecipa alla creazione dell’attività dei Trapianti di Fegato, si occupa inoltre anche della gestione del dolore postoperatorio e delle complicanze antalgiche dei malati operati di Chirurgia Epatica e Pancreatica e di Chirurgia Vascolare maggiore (cateteri peridurali, blocco del plesso celiaco, terapia farmacologica). Rimane strutturato presso l’Istituto di Chirurgia Sperimentale e dei Trapianti d’Organo fino alla fine del 1996, quando decide si intraprendere la libera Professione presso la Casa di Cura San Rossore.
E proprio la Casa di Cursa di San Rossore ha annunciato – sulla sua pagina Facebook- la scomparsa del dottor Oleggini:
“La Casa di Cura San Rossore annuncia con tristezza e dolore la perdita del Dott. Marco Oleggini, specializzato in anestesista e rianimazione.
L’Avv. Andrea Madonna e tutto il personale infermieristico e non, si stringe ai famigliari e lo ricorda con grande affetto e stima ‘Sono molto addolorato per la perdita di un medico e amico che da molti anni collaborava con noi’
Gli anestesisti della Casa di Cura San Rossore si uniscono ai familiari di Marco Oleggini in questo momento di dolore profondo per la sua scomparsa”.
“Marco ha portato via un pezzo del nostro cuore. La sua vita piena di esperienze,soddisfazioni e di tanto lavoro condiviso con noi non può che essere un ricordo che non morirà mai. Con tutto il nostro affetto Maria, Claudio, Giuseppe, Elena, Chiara, Maurizio.”