Terricciola e la Valdera in lutto per la scomparsa di Lanciotto Baldanzi. Oggi il funerale.
TERRICCIOLA. È morto all’età di 73 anni il noto artista Lanciotto Baldanzi.
Lanciotto Baldanzi nasce a Terricciola nel 1949, inizia a dipingere fino dagli anni Sessanta. Nelle opere trasmette la volontà di frantumare la realtà caotica del mondo proponendo il suo universo. Dopo numerose esposizioni in Italia espone nel 1986 in Germania. Per un periodo non espone più le opere che continua a creare come dipinti e collage nella casa-atelier. Negli ultimi anni espone di nuovo le proprie opere a Lajatico nel contesto di Artinsolite.
La notizia della scomparsa dell’artista si è diffusa rapidamente a Terricciola e in Valdera destando vasto cordoglio. Lanciotto Baldanzi lascia i figli Isotta e Tristano, quest’ultimo molto conosciuto a Pontedera poiché è il titolare del locale Black Silk.
“Lanciotto ci sei, e ci sarai sempre! Grazie per l’Arte che ci hai regalato”, così l’architetto Alberto Bartalini ricorda il celebre pittore su Facebook. “Insolito, unico, non sarai buio. Tu e la tua arte un tutt’uno. Buona luce”, è il messaggio scritto dall’ex sindaca di Terricciola, Maria Antonietta Fais, sempre su Facebook, dove in queste ore sono apparsi tantissimi messaggi dedicati all’artista.
L’ultimo saluto a Lanciotto Baldanzi si terrà oggi, lunedì 3 ottobre, alle ore 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Terricciola.