La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità, che si stringe attorno alla famiglia e ai tanti che l’hanno conosciuta e amata.
La comunità di Querceta piange la scomparsa della professoressa Melania Giannotti, venuta a mancare all’età di 71 anni il 16 gennaio, presso l’ospedale di Livorno, dove era stata ricoverata a seguito di un grave malore il 4 gennaio.
La professoressa Giannotti è stata per oltre quindici anni un pilastro del Liceo Scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi, dove insegnava lettere. La sua figura è stata centrale per molte generazioni di studenti versiliesi, che la ricordano come un’insegnante attenta e disponibile, capace di mantenere rapporti umani con i suoi ex alunni anche dopo il termine degli studi. Due anni fa, Melania era andata in pensione, mantenendo comunque un legame forte con la comunità e con la cultura, sempre parte integrante della sua vita.
Oltre a essere una docente stimata, Melania Giannotti era una contradaiola attiva della Quercia e una persona apprezzata da tutti per il suo spirito gentile e generoso. Riportiamo integralmente il messaggi di cordoglio della Contrada la Quercia Aps: “Il Presidente il Consiglio Direttivo e tutta la Contrada si stringono attorno alle famiglie Tarabella Giannotti per la prematura scomparsa di Melania, ci lascia una donna che è stata sempre vicina alla Quercia. Al prossimo festival sentiremo ancora più forte la tua mancanza, chi ha avuto la fortuna di conoscerti, sicuramente entrando nel palazzetto guarderà sulle gradinate , cercando nel posto dove te e le tue sorelle abitualmente stavate ad ascoltare le canzoni, la tua figura, sperando che tutto questo sia soltanto un brutto sogno. Ci mancheranno le meravigliose spiegazioni sui testi con la calma è la semplicità della Professoressa la tua amata professione e passione, incantavi tutti nel cosa l’autore del testo voleva passare all ascoltatore e qui veniva fuori la tua bravura, ricordo ancora molti anni fa il confronto con l’autore del testo e le tue considerazioni alla fine chi aveva scritto la canzone confermò in tutto la tua interpretazione, un abbraccio al tua amato figlio Bruno“.
I funerali si terranno oggi (sabato 18 gennaio) alle ore 10:30, presso la chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta. “Il sindaco Lorenzo Alessandrini, con tutta l’amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Melania Giannotti.
Melania era una quercetana doc, contradaiola della Quercia, apprezzatissima docente e, soprattutto, persona stimatissima. Sono tanti gli studenti versiliesi che sono stati formati da lei, apprendendo non solo le materie letterarie ma anche quella serietà, rigore, passione, generosità che la caratterizzavano“, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Seravezza.