La tragedia si è consumata ieri, sabato 18 gennaio.
Una giornata di immersione si è trasformata in tragedia (sabato 18 gennaio) al largo di Calafuria, sotto la strada litoranea del Romito. Stefano Palagini, 55 anni, residente a San Miniato (Pisa) e noto agente nel settore dei pellami per calzature e pelletteria, ha perso la vita a seguito di un malore improvviso che lo ha colpito poco dopo le 11 durante un’immersione. Lo riporta la stampa locale.
“Esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Stefano Palagini. Una tragedia che colpisce la famiglia, gli amici e tutta la comunità sanminiatese“, ha scritto su Facebook il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli.
L’uomo, insieme a un amico, aveva appena concluso una discesa sui fondali della zona. Durante la risalita, a circa nove metri di profondità e dopo aver rispettato tutte le tappe di decompressione previste, Palagini ha segnalato al compagno di immersione la necessità di risalire. Appena riemerso, il 55enne è stato soccorso dai subacquei, che hanno immediatamente allertato il 112. Trasportato all’ospedale di Cisanello con l’elisoccorso, è deceduto nel pomeriggio.
“Ci stringiamo alla famiglia di Stefano Palagini, nostro ex consigliere e persona molto conosciuta in San Miniato venuto a mancare oggi (ieri, ndr). Esprimiamo le più sentite condoglianze da tutta la nostra associazione“, hanno scritto dalla Misericordia di San Miniato.
La Pro Loco di San Miniato ha scritto: “Anche la Pro Loco si unisce al cordoglio per questa triste notizia, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia di Stefano, da sempre molto legata alla nostra associazione“.
“Esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia, Stefano Palagini ha lavorato per anni presso una conceria di Santa Croce e successivamente aveva intrapreso la rappresentanza di pellami. Un caro amico appassionato di fotografia e di viaggi era facile trovarlo ‘in San Miniato’ e scambiarci due parole“, ha scritto su Facebook il Sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni.