È scomparso a 52 anni il maresciallo Agostino Di Lieto, paracadutista della Folgore e veterano di missioni internazionali.
Il maresciallo Agostino Di Lieto, 52 anni, molto conosciuto in città e appartenente alla Brigata paracadutisti Folgore del 183° reggimento Nembo di Pistoia, è scomparso dopo una lunga malattia contro la quale combatteva da tre anni. Veterano di missioni in Bosnia, Afghanistan e Libano, lascia un grande vuoto nel mondo militare e nella comunità. L’ultimo saluto sarà lunedì 24 novembre alle 15 nella chiesa di San Donato (Lucca).
Lo ricorda Enrico Torrini, presidente del Consiglio Comunale di Lucca: «Caro Agostino, hai fatto l’ultima missione, hai combattuto come un leone contro un nemico più forte di te (e per batterti doveva essere forte davvero!) un nemico che ti è entrato dentro dopo le tue tante missioni al servizio dello Stato.
Se ne va un servitore della Repubblica Italiana, che ha svolto il suo servizio con quelle caratteristiche di generosità, coraggio e capacità, che contraddistinguono l’Esercito Italiano nel mondo. E Agostino Di Lieto queste caratteristiche le aveva tutte.
Se ne va un Amico Vero, generoso e disponibile, simpatico e sempre piacevole, era nata una profonda amicizia in quel contesto dei “miei amici del sud” (del condominio): salvo non fosse troppo tardi la sera, la porta per me era sempre aperta, ogni volta che entravo in casa vostra, mi sentivo accolto come se fossi a casa mia! Ciao Agostino, sarò sempre vicino a Cornelia, Rita ed Emma, che abbraccio forte!».






