Originario di Ponsacco, si è spento all’età di 96 anni: lo annuncia la Diocesi di San Miniato. E’ stato anche prelato d’onore del Papa, oggi lo piangono molte comunità.
SAN MINIATO – Si è nella mattinata di ieri, martedì 22 novembre, a Orentano, nella Rsa nella quale era ricoverato, monsignor Giovanni Pomponi: lo annuncia la Diocesi di San Miniato sui canali ufficiali.
Monsignor Pomponi aveva 96 anni ed era nato a Ponsacco il 20 gennaio 1926. Ordinato sacerdote il 1° luglio 1951 da monsignor Felice Beccaro, nel suo servizio presbiterale era stato prima cappellano a Casciana Terme (dal 1951 al 1953), poi parroco a Gello di Lavaiano (dal 1953 al 1964) e successivamente parroco a Sant’Angelo a Montorso (dal 1978 fino al momento del pensionamento).
Alla morte di monsignor Simoncini aveva ereditato anche i titoli di parroco della cattedrale e di proposto del Capitolo dei canonici, di cui, al momento della scomparsa era il decano.
Molto amato dal popolo, dalla comunità del Seminario e dai confratelli, monsignor Pomponi era anche Prelato d’onore di Sua Santità e aveva svolto servizio come economo del Seminario (a partire dal 1964) e poi come economo della Diocesi (dal 1987 fino ai primi anni duemila).
“Desideriamo in questa sede esprimere alla famiglia, al vescovo Andrea e al Capitolo dei Canonici della Cattedrale il sincero cordoglio per la morte del caro monsignor Giovanni, assicurando la preghiera che nasce dalla speranza della Pasqua del Cristo, crocifisso e risorto” – si legge nel comunicato ufficiale della Diocesi.
Anche il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, lo ha ricordato pubblicamente:
“Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Monsignor Giovanni Pomponi. Sacerdote molto conosciuto a San Miniato sia per essere stato il Parroco di Sant’Angelo a Montorso (la parrocchia che fu di Don Landeschi) per quasi 40 anno, sia per la sua attività di insegnante e sia per i ruoli di responsabilità all’interno della Curia Vescovile. Aggiungo anche un ricordo familiare, essendo stato confratello e coetaneo di mio zio Don Gino Frediani. Alla Diocesi di San Miniato, per il tramite di Andrea Migliavacca Vescovo e ai familiari giungano le condoglianze della comunità di San Miniato”.
La salma, esposta nella chiesa parrocchiale di Casteldelbosco, riceverà l’estremo saluto con la Messa esequiale, presieduta dal vescovo Andrea, giovedì 24 novembre alle ore 9 nella chiesa cattedrale di San Miniato.