Oggi, 20 febbraio 2026, è scomparso a Sanremo Giorgio Mendella, noto imprenditore e figura di spicco della televisione privata negli anni ’80 e ’90, ed ex presidente del Viareggio Calcio.
Oggi, 20 febbraio 2026, è scomparso Giorgio Mendella, deceduto a Sanremo all’età di 72 anni, a dopo le complicazioni emerse a seguito di un intervento chirurgico.
Nativo della Brianza e cittadino adottivo di Viareggio, Mendella è stato un personaggio di spicco negli anni ’80 e ’90 nel settore delle televisioni private. Fondatore di Rete Mia, una delle principali emittenti tv private italiane dell’epoca, guidava anche il gruppo Intermercato, una holding che controllava decine di società con un giro d’affari stimato oltre i 1000 miliardi di lire.
La sua carriera non si limitò al mondo della televisione: fu presidente del Viareggio Calcio dal 1988 al 1991, portando la squadra dalla Serie D fino alla Serie C2, sfiorando la Serie C1. Anche a distanza di anni, Mendella rimase legato alla città e alla squadra.
La sua carriera fu però segnata anche da vicende giudiziarie: nel 1991 fu incriminato a Lucca per reati tra cui associazione a delinquere, truffa e falso in bilancio, e nel 1999 fu condannato per bancarotta fraudolenta, con la conclusione dell’esperienza con Rete Mia.
Viareggio piange la scomparsa di un imprenditore che ha segnato una stagione della città, tra sport, televisione e vita sociale.





