PONTEDERA. Storico titolare del Bar La Loggia e figura centrale della comunità motociclistica, muore Enio Franceschini.
Morto Franceschini, Moto Club Pontedera in lutto. La città di Pontedera è profondamente addolorata per la perdita di Enio Franceschini, nato il 18 maggio 1960, conosciuto come titolare del celebre Bar La Loggia, punto di riferimento per numerose generazioni di residenti. La notizia della sua scomparsa, lanciata da VTrend.it nella mattinata di oggi (clicca qui), ha colpito tutta la comunità, che lo ricorda non solo come imprenditore, ma anche come appassionato di motociclismo e persona sempre disponibile.
Franceschini ha guidato il Moto Club Pontedera fino al 2021, distinguendosi per impegno e dedizione. Durante la sua presidenza ha promosso raduni, manifestazioni e iniziative per trasmettere la passione per le due ruote a giovani e adulti. Successivamente la guida del club è passata a Eugenio Leone, che ha voluto rendere omaggio al suo predecessore con parole toccanti:
«Il Moto Club Pontedera si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Enio Franceschini. Sei stato un grande presidente del Club, traghettandolo in momenti difficili, sempre con passione e generosità. Come Motoclub abbiamo ereditato la sede del tuo Bar, luogo di riferimento per tutto il quartiere di For del Ponte, e ti promettiamo che, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Franconi, manterremo quel luogo in tuo ricordo. Come Moto Club e come Pontedera Città dei Motori, mandiamo un grande abbraccio alla famiglia con le sentite condoglianze. Riposa in pace, sincero amico».
Leone ha aggiunto un ricordo personale: «Con immenso dolore del cuore ricordiamo un uomo generoso e onesto. Un vespista, un motociclista, già presidente del Moto Club Pontedera, ma soprattutto una brava persona. Lo ricorderemo sempre per la sua disponibilità e partecipazione alla vita del club».
Il Bar La Loggia, situato in viale Italia, ha rappresentato per quasi sei decenni un punto di incontro e di amicizia. Frequentato da famiglie, studenti e appassionati di motori, il locale era diventato un simbolo della vita sociale della città. Nell’ottobre del 2023, dopo circa 57 anni di attività, il bar ha chiuso le sue porte, segnando la fine di un’epoca. L’annuncio della chiusura, pubblicato sui social dagli stessi titolari, aveva suscitato grande commozione tra i clienti abituali.
Il bar non era semplicemente un luogo di ristoro, ma un vero e proprio centro di riferimento per il quartiere e per la comunità motoristica. Il ricordo di Franceschini resterà vivo grazie alla sua dedizione, alla sua generosità e alla passione con cui ha sempre contribuito alla vita del Motoclub e della città.
Pontedera perde una personalità di rilievo, ma il suo esempio e il suo ricordo continueranno a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto, tra le strade della città e nei motori che tanto amava.