Il premio di quest’anno assume un significato particolare: lo scorso anno sono venuti a mancare Andrea e Carla, genitori di Domenico Marco Verdigi.
Domenica 11 dicembre torna, al teatro “G. Rossini” di Pontasserchio ma in un nuovo orario, alle 18.30, il premio intitolato a Domenico Marco Verdigi: il giovane san giulianese che il 21 agosto 2004, a Marina di Pisa, non esitò un attimo a tuffarsi in un mare tormentato dal libeccio per strappare alla furia delle onde la vita di due bambini. Il mare però quel giorno non rinunciò al suo sacrificio: stremato Domenico Marco non riuscì a risalire sugli scogli, nonostante le mani degli amici tese per aiutarlo. Il suo corpo venne ritrovato dopo otto giorni di ricerche.
Un gesto di incredibile coraggio che fu premiato dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi con il più alto riconoscimento che la nostra Repubblica concede ad un civile: la medaglia d’oro al merito civile.
Il premio di quest’anno assume un significato particolare: lo scorso anno sono venuti a mancare improvvisamente Andrea e Carla, genitori di Domenico Marco Verdigi. Una vita la loro vissuta in un dolore che nessuno di noi dovrebbe provare. Un dolore che però è diventato forza: quella di dare vita ad una associazione in ricordo del loro ragazzo a sostegno dell’infanzia disagiata.
“La scomparsa di Andrea e Carla ci ha obbligato ad un percorso difficile e assolutamente non scontato: quello della riorganizzazione e della ricerca di nuove motivazioni. Perché non è stato semplice salutare Andrea e Carla e prendere il loro posto. Ci siamo però riusciti grazie al sostegno di tante persone. E nonostante tutte le difficoltà siamo riusciti ad organizzare anche quest’anno il premio. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione del Comune di San Giuliano Terme e del sindaco Sergio Di Maio in prima persona, quest’anno abbiamo derogato alla prassi: a causa dei tempi ristretti non ci è stato infatti possibile pubblicare il consueto bando. Domenica 11 dicembre verranno premiate associazioni che hanno già ottenuto un contributo negli anni scorsi, nel segno della continuità di alcuni progetti e nel rispetto delle indicazioni ultime di Andrea. Come da tradizione, durante il premio ci sarà anche un momento dedicato allo spettacolo: con noi sul palco i ragazzi del maestro Sandro Macelloni, il Voices of Heaven Gospel Choir. Ringraziamo il sindaco Di Maio e l’amministrazione comunale per il supporto, così come tutti gli altri enti che hanno voluto anche quest’anno contribuire a vario titolo al premio: la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa e la Società della Salute – Zona Pisana. Ringraziamo anche i gestori del teatro “G. Rossini” per l’ospitalità e la disponibilità“, si legge sulla pagina Facebook dell’AssociazioneVerdigi.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti: appuntamento quindi domenica 11 settembre, alle ore 18.30.