Monti Pisani, Trapani (PD): “Esclusione dal decreto dei comuni montani fatto grave e inaccettabile. Garantire che rimangano in elenco Toscana Diffusa”.
«L’esclusione dei Comuni dei monti pisani dall’elenco nazionale dei “comuni montani” è una cosa inaccettabile, un vero e proprio vulnus ai danni di intere comunità, perché significherà privare i Comuni di finanziamenti essenziali. Tra i comuni interessati dal “taglio” ci sono Buti, Calci, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra.» Così Matteo Trapani, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta l’esclusione di diversi Comuni della provincia di Pisa dall’elenco nazionale dei “comuni montani”.
«Occorre una battaglia per modificare il decreto Calderoli, adottato senza intesta con le Regioni e che porta danni ai nostri comuni impedendo loro di accedere a bandi e finanziamenti su dissesto, frane e molto altro. Speriamo che la Toscana non sia l’unica a doversi impegnare come fa sempre per garantire che non si perdano le potenzialità di questi borghi.» prosegue Trapani.
«Intanto però la Regione, che ha recentemente approvato una legge sulla “Toscana diffusa”, dovrà impegnarsi a stabilire che questi Comuni, cancellati dall’elenco nazionale, rimangano saldamente nell’elenco toscano delle aree beneficiarie di politiche mirate e finanziamenti. In questo senso, insieme ai colleghi del gruppo PD in Consiglio regionale, siamo tutti impegnati a produrre ogni iniziativa, politica e legislativa, utile a garantire un risultato e siamo vicini a queste realtà.» conclude Trapani.





