Il programma di eventi natalizi che andranno in scena su tutto il territorio dal 30 novembre 2025 all’11 gennaio 2026.

Tutto è pronto per l’edizione 2025 di “M’illumino di Cascina”, il ricco programma di eventi natalizi che andranno in scena su tutto il territorio dal 30 novembre 2025 all’11 gennaio 2026.
Appuntamenti davvero per tutti i gusti e per tutte le età, per soddisfare una vasta platea. “A Cascina il calendario natalizio cresce ancora – ha sottolineato il sindaco Michelangelo Betti –, grazie all’impegno del mondo dell’associazionismo, del mondo del commercio e delle associazioni di categoria. Un programma di eventi che spazia dalla cultura, alla musica fino all’intrattenimento. Un modo per far incontrare le famiglie e per far crescere il senso di comunità nel nostro comune. Al grande evento di chiusura, con la discesa della befana dalla Torre Civica, quest’anno si affiancano i due giorni del 13-14 dicembre dedicati alla grande festa di avvicinamento al Natale. Feste per la comunità rese possibili proprio dal senso di comunità già esistente”.
“Il programma di M’illumino di Cascina – ha aggiunto Bice Del Giudice, assessora alla cultura e al commercio – anche quest’anno è ricchissimo di appuntamenti con musica, arte presepiale, pittura, scultura, viste guidate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, pensate anche per le famiglie e i più piccoli”. E proprio i più piccoli quest’anno saranno i protagonisti degli appuntamenti che il 13 e il 14 dicembre riempiranno di allegria Corso Matteotti e Piazza dei Caduti, organizzati dal Comune di Cascina in collaborazione con Pro Loco Cascina, Confcommercio Pisa e Confesercenti Toscana Nord Ovest e con la partecipazione della Scuola dell’Infanzia S. Lucia, della Scuola Santa Teresa, dei nidi Solo per Amore, Mary Poppins e Piccole Orme.
Un programma ricchissimo e variegato che prenderà il via domenica 30 novembre, con un concerto del Coro Mi Alma Canta di San Lorenzo a Pagnatico nella chiesina di Santa Chiara della RSA Matteo Remaggi, aperta per l’occasione per gli ospiti della struttura e per chi vorrà esserci e si concluderà l’11 gennaio 2026 con la visita guidata della Chiesa di San Jacopo a Zambra, organizzata in collaborazione con Italia Nostra Sezione Cascina. “Un particolare ringraziamento – ha rimarcato Del Giudice – va ai commercianti e ai titolari delle attività, ben 115 quest’anno, a fronte delle 85 dello scorso anno, che hanno contribuito ad arricchire le luminarie del nostro centro storico, completando il lavoro della illuminazione di Corso Matteotti e di tutta la Via Tosco Romagnola, cui il Comune dedica ogni anno risorse significative. Questa collaborazione conferma che la parte più impegnativa del lavoro è rappresentata dalla capacità di mettere in relazione tra loro le molte anime belle della nostra città”.
Sempre per i più piccoli sono state organizzate in biblioteca letture ad alta voce e laboratori, nonché eventi nelle frazioni. “Portare le iniziative di Natale per bambine e bambini nelle nostre frazioni – ha concluso Giulia Guainai, assessora alle politiche sociali – significa garantire pari dignità e parità di accesso alle opportunità che la nostra amministrazione, da cinque anni, si impegna a mettere in campo. È un impegno concreto per un territorio più unito, inclusivo e vicino a tutti: in quest’ottica risulta preziosa la rete consolidata negli anni tra la ProLoco, i circoli e le parrocchie a cui va un sentito ringraziamento”.





