Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Toscana. Tra le tappe: Pisa, Pontedera, Volterra…
La Toscana si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti dell’anno: il Viaggio della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026. Dal 10 al 12 dicembre 2025, e poi ancora il 9 gennaio 2026, la Torcia attraverserà la regione, illuminando città d’arte, borghi medievali e panorami mozzafiato.
Il percorso italiano della Fiamma partirà dalla Grecia il 4 dicembre 2025, toccherà Roma il 6 dicembre e attraverserà tutte le 110 province del Paese prima di arrivare al suo epilogo il 6 febbraio 2026 al San Siro Olympic Stadium di Milano. Il viaggio coinvolgerà oltre 10.000 tedofori, tra atleti Olimpici e Paralimpici e volti noti del mondo dello spettacolo, in un evento che unisce sport, cultura e territorio.
Toscana, tappa dopo tappa
La quinta tappa della Staffetta arriva dall’Umbria e tocca Arezzo, Pienza, Montepulciano, Montalcino e Siena. Ad Arezzo, i visitatori potranno ammirare il Duomo gotico, la Basilica di San Francesco e la chiesa di San Domenico, custodi di opere di Piero della Francesca e Cimabue. Pienza, borgo UNESCO fondato da Papa Pio II, e i panorami di Montepulciano e Montalcino saranno protagonisti di una giornata all’insegna della bellezza. La tappa si conclude a Siena, celebre per Piazza del Campo e per il Palio.
L’11 dicembre la Staffetta toccherà Grosseto, Volterra, San Gimignano, Pontedera, Empoli e Firenze. Dalle meraviglie etrusche di Volterra alle torri medievali di San Gimignano, fino alla culla del Rinascimento, Firenze, con Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Pontedera è la città natale del canottiere Lorenzo Bertini, bronzo Olimpico ad Atene 2004 e due volte Campione mondiale.
Il 12 dicembre, la carovana olimpica visiterà Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno. Tra borghi medievali, piazze storiche e località termali, la Staffetta celebra la storia, la cultura e le eccellenze sportive della Toscana, come la scherma a Pisa e Livorno o la ginnastica artistica a Prato, città natale di Jury Chechi.
Il Viaggio della Fiamma farà ritorno in Toscana il 9 gennaio 2026, con partenza da Massa e passaggio per Carrara, alla scoperta delle famose cave di marmo, prima di proseguire verso la Liguria.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport e cultura, che potranno seguire la Torcia attraverso un percorso che unisce tradizione, arte e talento italiano. La Toscana si conferma così protagonista di un evento che porta il fascino dei Giochi Olimpici direttamente nelle strade e nelle piazze della regione.






