In base agli ultimi aggiornamenti disponibili l’ondata di caldo che sta interessando la Toscana dovrebbe insistere almeno fino alla prossima settimana.
Come riportato dal Consorzio Lamma, i principali modelli deterministici e probabilistici indicano infatti nel 25 luglio la possibile fine di questa lunghissima ondata di calore.
Ciò significa sole, temperature ben al di sopra delle medie stagionali e tassi di umidità in graduale aumento, in particolare lungo la costa e sull’Arcipelago durante tutta la settimana in corso.
I valori massimi raggiungeranno punte di 38-39°C nelle zone interne di pianura, anche se non sono esclusi locali picchi di 40°C in corrispondenza dell’apice anticiclonico, che dovrebbe ad oggi avvenire tra il 20 e il 24 luglio.
Da segnalare il rischio di isolati temporali pomeridiani sui rilievi, come verrà meglio definito nei prossimi aggiornamenti. Quindi, per un possibile cambio di scenario e un possibile abbassamento delle temperature dovremo attendere la fine di luglio.