Si sbilanciano gli esperti del settore per quanto riguarda la situazione meteo che verrà a svilupparsi nel mese di dicembre.
Sembra davvero un ritorno al passato quando l’inverno era freddo e gelido, secondo gli esperti di settore, dicembre è a rischio gelo almeno fino all’Immacolata. La neve potrebbe arrivare a quote bassissime, stesso fenomeno che potrebbe ripetersi anche nella settimana di Natale.
Potrebbe quindi accadere che dalla prossima settimana la bassa temperatura divenga protagonista fino a finire sotto la media stagionale.
La neve potrebbe scendere a bassa quoto anche nel settore centrale, molto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni e dalla posizione in cui si formeranno i minimi depressionari. I fenomeni meteorologici si alterneranno tra risalite di temperature e bruschi abbassamenti.
Per domani, lunedì si prevede nuvoloso nottetempo e al mattino sulle zone centrali e su quelle meridionali, con residue precipitazioni in Maremma e sull’aretino, nevose oltre 700-800 metri; rapido miglioramento con ampie schiarite fino a cielo sereno ovunque dal pomeriggio.
Venti: settentrionali, deboli nelle zone interne, a tratti moderati su costa e Arcipelago.
Mari: mossi.
Temperature: minime in calo con locali gelate nelle valli appenniniche settentrionali, massime intorno agli 8-10 °C in pianura.
Fonte meteo.it e Lamma