Domenica 23 novembre la 19ª edizione della camminata non competitiva organizzata dal comitato interno ai Vigili del Fuoco di Pisa. Si potrà partecipare con una piccola quota che quest’anno sarà devoluta ad AIPD Pisa.
Torna l’appuntamento con il Memorial Saverio Masi per l’edizione numero 19. La manifestazione sportiva celebra la memoria di Saverio Masi, vigile del fuoco scomparso nel 2006 in seguito a un incidente sul lavoro, attraverso un’azione di beneficenza ed è organizzata dal comitato Saverio Masi, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa e dal suo gruppo sportivo di canottaggio Billi-Masi insieme a UISP Pisa, partner storico dell’iniziativa.
Nella giornata di domenica 23 novembre è dunque in programma una camminata non competitiva, inclusiva e aperta a tutti, il cui ricavato sarà devoluto alla sezione pisana dell’Associazione Italiana Persone Down.
Le parole delle istituzioni
“Sono sempre più felice ogni anno che passa perché il Memorial Masi continua a crescere, sia in termini di offerta che di valorizzazione del territorio di Pisa e della storia dei Vigili del Fuoco in questa città” ha affermato il comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa, l’ingegner Nicola Ciannelli, presentando la manifestazione. “Per noi è una grande responsabilità e ne siamo consapevoli e onorati: ringraziamo tutti coloro che collaborano per rendere sempre più rilevante questa giornata”.
Un percorso ampliato e ricco di novità
Quest’anno il percorso della manifestazione è stato ampliato ed è ancora più interessante: oltre alla consueta passeggiata sulle Mura di Pisa, dove sarà allestita una mostra fotografica raffigurante le attività di soccorso dei Vigili del Fuoco di Pisa, è previsto l’attraversamento della Cittadella Galileiana con postazioni all’aperto per dimostrazioni ed esperimenti scientifici, e conclusione del percorso nel Museo Nazionale delle Navi Antiche. I partecipanti potranno tornare a visitarlo nel pomeriggio presentandosi con la pettorina della camminata per accedere al prezzo di 2 euro.
Il percorso sulle Mura presenta una novità: “Al posto di Piazza dei Miracoli, con l’apertura del Bastione del Parlascio la discesa dalle Mura avverrà qui per visitare la mostra delle attività dei Vigili del Fuoco di Pisa allestita nei suoi ampi spazi” ha spiegato Raffaele Zortea, responsabile ATI Mura di Pisa. La salita avverrà invece dalla Torre di Legno, come nelle passate edizioni, e da piazza delle Gondole per le persone con disabilità.
Un’altra novità arriva dalla disponibilità del Sistema Museale di Ateneo: “Quest’anno, al posto dell’Orto Botanico, abbiamo proposto il passaggio dentro la Cittadella Galileiana dove sono ospitati due musei e una mostra che presenta reperti del Museo di Anatomia Umana e del Museo di Anatomia Patologica” ha rivelato Sabrina Balestri, coordinatrice SMA. “Il percorso prevede l’ingresso alla mostra ‘I segreti del corpo’, successivamente si passerà dal Museo degli strumenti per il calcolo per finire con il Museo degli strumenti di fisica e ludoteca scientifica”.
È intervenuto anche il professor Gianfranco Natale, direttore del Museo di Anatomia Umana: “Se come Sistema Museale di Ateneo siamo coinvolti da qualche anno nel Memorial Masi, per il Museo di Anatomia Umana è la prima volta grazie alla mostra attualmente aperta nei locali della Cittadella Galileiana, e ne siamo molto felici”.
Collaborazioni e sostegno
Uisp Pisa è al fianco del Comitato Masi fin dalla sua nascita: “Siamo sempre grati di venir coinvolti in questa manifestazione per il messaggio che porta sul territorio: un momento sportivo a cui tutti possono partecipare, in pieno allineamento con il nostro spirito” ha affermato la presidente Alessandra Rossi. “Ogni anno il Memorial Masi è sempre più bello e ricco, portando tante persone a vivere una giornata alla scoperta di luoghi a volte meno apprezzati della nostra città”.
Il ricordo di Saverio Masi è sempre molto vivo, come ricorda Luigi Armani, presidente di ANVVF Pisa: “Come associazione siamo sempre disponibili a fare tutto quello che possiamo per ricordare il caro collega. Diamo quindi il nostro supporto logistico alla giornata, realizzando inoltre i calendari che contribuiscono al ricavato da devolvere in beneficenza”.
“Siamo entusiasti di questa opportunità che il Comitato Saverio Masi ci ha voluto dare perché con questo contributo economico potremo migliorare i nostri progetti con cui cerchiamo di accompagnare i ragazzi dell’associazione alla realizzazione di una vita autonoma” ha commentato il presidente di AIPD Pisa, dottor Sandro Del Rosso. “Con i Vigili del Fuoco c’è un rapporto di collaborazione consolidato con il supporto che ci forniscono anche durante gli spettacoli che facciamo a teatro”.
Iscrizioni e informazioni pratiche
La partenza della camminata è alle 9:30 dalla sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa in gruppi scaglionati.
Per partecipare è sufficiente versare la quota di iscrizione di 5 euro presso:
-
il negozio Redrunning (Lungarno Gambacorti, 16);
-
uno dei due stand aperti sabato 22 novembre dalle 10 alle 19:
-
in Borgo Stretto accanto alla Chiesa di San Michele in Borgo
-
nel centro commerciale Pisanova.
-
È inoltre possibile iscriversi la mattina stessa, presentandosi tra le 8 e le 9 al punto di ritrovo.
L’evento vede la collaborazione di Mura di Pisa, Musei Nazionali di Pisa, Museo degli Strumenti per il Calcolo–Ludoteca Scientifica.
Il ricavato della manifestazione è composto dalle quote di iscrizione, dalla vendita dei calendari dei Vigili del Fuoco 2026 e da una sottoscrizione a premi facoltativa che avrà luogo durante la giornata.






