Un gesto carico di significato per la comunità scolastica e cittadina: l’Aula Magna del Polo Dino Carlesi è stata intitolata a Maria Giuntini Vanni, storica preside e figura di riferimento per generazioni di studenti e docenti. Un momento di memoria e riconoscenza che ha riunito istituzioni, colleghi, familiari e studenti per ricordarne l’eredità educativa e innovativa. Scopri tutti i dettagli e le testimonianze nell’articolo completo.
L’Aula Magna del Polo Dino Carlesi è da oggi intitolata a Maria Giuntini Vanni, storica preside della scuola Curtatone e Montanara.
Dopo la scopertura della targa si è svolto un incontro dove è stata ricordata la figura di Maria Giuntini Vanni, alla presenza dei docenti, degli ex colleghi, dei familiari e degli studenti.

“Un ricordo – ha sottolineato l’assessore comunale all’istruzione Francesco Mori – che si intreccia in un ambito di gestione scolastica che ha sempre abbracciato una dimensione più ampia di cura e qualità e di rapporto col territorio e con il tessuto culturale locale”.
A tratteggiare la figura di Vanni l’attuale dirigente scolastica Maura Biasci e la docente Antonella Santerini, che ne hanno sottolineato la capacità di sperimentazione su tanti temi, come il tempo flessibile, le competenze digitali, le attività integrative, che la hanno reso vera e propria precursora in ambito scolastico, consegnando quella eredità che è tuttora patrimonio dell’istituto nella sua forma attuale.

Aspetti innovativi e straordinaria passione per il lavoro sottolineati anche negli interventi dei familari ( hanno parlato Francesca Sboarina e Isa Tiziana Merotoi ), in quelli di Liviana Canovai e Laura Marconcini e del docente, strettissimo collaboratore di Maria Vanni, Fulvio Costagli. Comunicato a cura dell’ufficio stampa Comune di Pontedera





