“Vogliamo contribuire, con il nostro business e la nostra visione, a innovare l’economia“, racconta Nardi.
Per Maurizio Nardi, founder di Samovar Incentive – Società Benefit a Capannoli, il viaggio non è solo scoperta, ma anche responsabilità. Da esperto del settore turistico, ha sfogliato molte guide, ma ce n’è una che per lui ha un valore speciale: quella che racconta il percorso delle aziende B Corp, realtà che scelgono di certificarsi per un modello di business più sostenibile ed etico.
“Siamo tra le aziende che animano la community di B Lab Italia e abbiamo scelto di certificarci B Corp perché vogliamo contribuire, con il nostro business e la nostra visione, a innovare l’economia e farci promotori di un cambiamento possibile“, spiega Nardi.
Il legame tra viaggi e sostenibilità è profondo: “Hemingway diceva che il mondo è un bel posto e aveva ragione. Averlo girato tanto mi ha messo ogni volta di fronte a una bellezza abbagliante, che merita il nostro impegno per tutelarla“.
L’Italia si conferma protagonista di questo cambiamento: “Se il nostro Paese è secondo in Europa per aziende certificate, vuol dire che il richiamo alla responsabilità, per un business più etico e sostenibile, è condiviso, coinvolgente e in movimento“, continua Nardi.
Con questa visione, Samovar continua il suo percorso, dimostrando che turismo e sostenibilità possono andare di pari passo, trasformando il viaggio in un’opportunità di crescita e consapevolezza.