Maturità 2022 al via.
Oggi, mercoledì 21 giugno, alle 8.30 i maturandi delle scuole di tutta Italia, e quindi anche di Pontedera, dovranno affrontare la prima prova scritta degli Esami di Stato, quella di Italiano.
Prima prova predisposta interamente dal Ministero dell’Istruzione: ciò significa che le tracce saranno uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale. Saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
La prova avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-pandemia. I maturandi avranno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne.
La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.
Ieri, alla vigilia della prima prova, il sindaco Matteo Franconi tramite la sua pagina Facebook ha dedicato un messaggio di in bocca al lupo a tutti i maturandi delle scuole di Pontedera:
“LA NOTTE PRIMA
Quella di domani mattina è una prova che non riguarda il giudizio degli altri.
Questo esame appartiene solo a voi, alla vostra storia, alle emozioni della vostra coscienza, alla fatica che lo ha preceduto, alla leggerezza che lo seguirà.
Le pagine che scriverete ospiteranno parole che raccontano l’unicità di un percorso e tratteggiano il sapore di un sogno: il vostro.
Le ore, i giorni e le settimane impastate del sapore trepidante dell’attesa si schiuderanno per accogliere ciò che avete imparato, ciò che avete vissuto.
Il mio augurio, quello dell’intera città, è che possiate ‘semplicemente’ esser voi stessi.
Laggiù, sulla linea dell’orizzonte, vi attende a braccia aperte il vostro futuro: sorridetegli e corretegli incontro.
In bocca al lupo.”
Sono circa un migliaio i ragazzi che, da stamani, affrontano l’esame di maturità nelle scuole superiori di Pontedera. Il sindaco Matteo Franconi e l’assessore all’istruzione Francesco Mori hanno visitato stamani i vari istituti, incontrando il personale impegnato nelle prove e riscontrando un clima positivo da molti punti di vista.
Nell’ordine, sindaco e assessore si sono recati prima a Palazzo Blu (Liceo Montale con dieci quinte classi impegnate nella maturità) e poi al Villaggio Scolastico, dove, in sequenza, hanno visitato Fermi (nove classi), Pacinotti (nove classi), Marconi (dieci classi) e XXV Aprile (otto classi) parlando direttamente con i vari presidenti di commissione e gli insegnanti. La prima giornata della maturità, a Pontedera, si è svolta regolarmente e senza alcun tipo di problema. Domani si replica, con la seconda prova scritta.