Matteo Saudino arriva a Cascina giovedì 23 ottobre (Città del Teatro, inizio alle 21) con il libro “Anime Fragili.
Giovedì 23 ottobre, alle ore 21, presso la Città del Teatro, il professor Matteo Saudino, tra i filosofi più amati da adulti e ragazzi, presenterà il suo nuovo libro “Anime Fragili. Viaggio nelle fragilità del nostro tempo con Platone e Aristotele”(Einaudi).
L’incontro sarà accompagnato dalle note della cantautrice Giua, che offrirà interventi musicali in linea con le riflessioni filosofiche proposte dall’autore. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria ai numeri 050/719.178 – 314 – 252, in orario 9-14.

Secondo Saudino, “Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità, nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici”.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
Il libro e lo spettacolo affrontano le fragilità esistenziali del nostro tempo: dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, fino alle inquietudini generate dalla tecnologia e al tabù della morte. Saudino propone un percorso guidato dai grandi filosofi dell’antichità, Platone e Aristotele, per riflettere su ciò che ancora oggi possono insegnarci sulle trasformazioni e le paure del mondo contemporaneo.
Le riflessioni filosofiche, presentate in uno stile chiaro e accessibile, saranno alternate a momenti musicali a cura di Giua, che unisce la sua voce e la chitarra per accompagnare il pensiero dell’autore.
Dal professore noto per il progetto “BarbaSophia”, un nuovo libro illuminante mostra come la filosofia antica possa costituire un baricentro prezioso per i giovani e non solo, nella complessità della vita moderna. Come scrive Saudino: “La filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola più degna d’essere vissuta”.






