Succede a Fabrizio Lazzerini, che ha ricoperto il ruolo fino al luglio scorso eora è in pensione.

Massimo Garbini è stato nominato nuovo responsabile dell’Unità funzionale salute mentale adulti (UFSMA) dell’Alta Val di Cecina – Valdera, all’interno dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Succede a Fabrizio Lazzerini, che ha ricoperto il ruolo fino al luglio scorso eora è in pensione.

Laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Pisa, Garbini si è specializzato in psichiatria all’università di Siena. Ha maturato esperienza come consulente psichiatra all’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto gli incarichi di dirigente medico presso le ASL di Siena ePistoia, ed è stato coordinatore di comunità terapeutica.
Nel curriculum di Garbini figurano anche docenze presso in scuole di specializzazione e corsi diformazione, relazioni a convegni e congressi e pubblicazioni scientifiche.
Dal 2014 è in servizio presso l’UFSMA della Valdera. Nel 2023 assume l’incarico di alta specializzazione di referente delle attività territoriali e residenziali dell’Alta Val di Cecina Valdera, zona per la quale diventa, dal 1° agosto scorso, responsabile dell’Unità funzionale salute mentale adulti.
«Assumere questo incarico è per me motivo di grande responsabilità e orgoglio – dice Garbini – eintendo proseguire il lavoro svolto finora, promuovendo un approccio integrato alla salute mentale, attento ai bisogni delle persone e radicato nel territorio. La collaborazione con i servizi, le famiglie e le istituzioni locali sarà centrale per garantire continuità e qualità dell’assistenza.» Fonte: USL Toscana nord ovest
