Sfiorata la tragedia al mare: salvata turista spagnola grazie al pronto uso del defibrillatore
PISA – È stata una vera e propria corsa contro il tempo quella avvenuta nella giornata di mercoledì 23 luglio allo stabilimento balneare “La Riva” a Marina di Pisa, dove una turista spagnola è stata colpita da un arresto cardiaco. Come riportato dalla stampa locale, “solo la prontezza nell’utilizzo del defibrillatore automatico ha consentito di salvare la vita alla donna”.
Come riporta la stampa locale, il malore ha colto la signora all’improvviso mentre si trovava in spiaggia. Immediata la chiamata al 118, ma l’ambulanza più vicina era in partenza da Pisa. Fondamentale, a quel punto, l’intervento coordinato dalla centrale operativa del 118, che dispone della mappa dei Dae (defibrillatori automatici esterni) presenti sul territorio.
Il dispositivo più vicino è stato individuato al Circolo Pescatori Arnino, che non ha esitato a intervenire: il defibrillatore è stato recapitato rapidamente sul posto e usato subito, permettendo alla donna di riprendersi prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. I sanitari, hanno trasportato la donna all’ospedale di Cisanello, dove è stata ricoverata in osservazione.





