Si è svolto stamani al Parco della Pace di Pontasserchio il funerale di Marah Abu Zuhri, giovane palestinese fuggita da Gaza e morta a Pisa. Questa sera una fiaccolata ricorderà lei e tutte le vittime del conflitto.
SAN GIULIANO TERME – Si è tenuta questa mattina, mercoledì 20 agosto, alle ore 12:00 presso il Parco della Pace di Pontasserchio, la cerimonia funebre in memoria di Marah Abu Zuhri, la giovane palestinese di 20 anni fuggita dall’orrore della guerra a Gaza e giunta in Italia per ricevere cure. Purtroppo, Marah è deceduta nei giorni scorsi all’Ospedale Cisanello di Pisa, dove era stata accolta per ricevere assistenza medica.
In un momento di profondo dolore e commozione, autorità locali, cittadini e rappresentanti della comunità si sono stretti attorno alla famiglia di Marah per l’ultimo saluto. «Sono vicino alla sua famiglia, colpita da una tragedia che ci tocca tutti – è stato il commento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente alle esequie –. A loro va il mio sincero cordoglio, insieme alla massima solidarietà al popolo palestinese, costretto da mesi a vivere sotto la minaccia costante della violenza».
Un ringraziamento particolare è stato espresso nei confronti del personale medico dell’Ospedale Cisanello, che ha seguito la giovane con dedizione: «La Toscana è orgogliosa della professionalità e dell’umanità dei suoi medici. Continueremo a essere una terra di accoglienza, di pace e di rispetto dei diritti umani».
In ricordo di Marah e di tutte le vittime del genocidio a Gaza, questa sera alle ore 21:30, sempre al Parco della Pace, si terrà la manifestazione pubblica “Luce su Gaza”, promossa dall’amministrazione comunale. Si tratta di una fiaccolata per la pace, alla quale parteciperanno diverse associazioni del territorio.
Il sindaco Matteo Cecchelli invita la cittadinanza a partecipare, con spirito di rispetto e condivisione, per rinnovare l’impegno comune per la pace e la difesa dei diritti umani.
AGGIORNAMENTO: L’Amministrazione comunale di San Giuliano Terme informa che a causa dell’allerta meteo arancione emessa dal Cfr della Regione (dal pomeriggio di oggi alle ore 18 e per tutta la serata/nottata), la fiaccolata “Luci su Gaza” prevista per stasera al Parco della Pace, dove sarebbero intervenuti i rappresentanti delle associazioni, è stata rinviata a lunedì 25 agosto sempre alle ore 21:30 e nello stesso luogo.