Maltempo a San Giuliano Terme: notte di pioggia intensa, ma il sistema regge. Allagamenti in pianura e viabilità in difficoltà.
San Giuliano Terme (Pisa) – Una notte di forte maltempo ha interessato il territorio comunale di San Giuliano Terme, dove le precipitazioni hanno raggiunto valori compresi tra i 94 e i 100 millimetri di pioggia tra la mezzanotte e le prime ore del mattino. Il picco si è registrato tra le 5 e le 7.30, quando in poco più di due ore sono caduti circa 70 millimetri d’acqua.
Nonostante l’intensità dell’evento, il sistema di protezione del territorio ha retto, a partire dai versanti del Monte Faetasopra Asciano, area particolarmente attenzionata dopo il recente incendio. Qui si sono verificati soltanto due piccoli smottamenti in via del Falcione, con detriti prontamente rimossi, mentre via di Valle è stata temporaneamente chiusa per allagamento, poi riaperta.
Più complessa la situazione a valle, dove si sono registrati numerosi allagamenti soprattutto nelle aree agricole della pianura. In totale, circa una quindicina di strade sono state interessate da chiusure temporanee alla circolazione. Le criticità hanno riguardato in particolare le frazioni di Ghezzano, Gello, Sant’Andrea in Pescaiola, Colignola, Madonna dell’Acqua, Mezzana, Pappiana e Pontasserchio.
Tra le aree più colpite figurano Ghezzano, con quattro strade chiuse, e Gello, dove si sono verificati problemi anche al sottopasso. Ulteriori disagi si sono registrati a Sant’Andrea in Pescaiola, Colignola, Madonna dell’Acqua, Mezzana, Pappiana e Pontasserchio.
Nel corso della giornata la maggior parte delle strade è stata riaperta, ma nel primo pomeriggio risultavano ancora interdette via Cilea a Pontasserchio, via Aldovrandi a Sant’Andrea in Pescaiola, via Ruffini a Gello e via Borrani a Madonna dell’Acqua.
Sotto osservazione anche il canale Ozzeri, che nella notte ha visto un sensibile innalzamento dei livelli idrici, poi progressivamente in diminuzione nelle ore successive.
Le previsioni meteorologiche indicano un graduale miglioramento nelle prossime ore, ma resta alta l’attenzione della Protezione civile e dell’amministrazione comunale per le possibili criticità residue sul territorio.





