Meteo POP – RMA APS richiama l’attenzione sulla Toscana occidentale: possibili rovesci concentrati in poco tempo e forti raffiche di vento. L’allerta ufficiale è arancione sull’Arcipelago e gialla sul resto della regione.

Torna il maltempo in Toscana, con temporali anche forti, vento e mareggiate. In vista del peggioramento previsto tra oggi, martedì 20 ottobre, e domani, mercoledì 21 ottobre, Meteo POP – RMA APS invita a prestare particolare attenzione anche alla Toscana occidentale, soprattutto tra la costa pisana e quella livornese e nei relativi settori interni.
Allerta meteo in Toscana, temporali forti e vento in arrivo: le zone a rischio
L’aggiornamento meteorologico diffuso dall’associazione arriva dopo l’emissione della nuova allerta da parte della sala operativa regionale, che ha previsto il codice arancione per temporali forti sull’Isola d’Elba e sull’Arcipelago toscano, mentre sul resto del territorio regionale è in vigore il codice giallo.
Secondo l’analisi di Meteo POP – RMA APS, le ultime elaborazioni meteorologiche continuano a indicare la possibilità che, tra la serata di oggi e la notte, si sviluppino nuclei temporaleschi localmente intensi lungo la costa pisana e livornese e nelle aree interne limitrofe.
I fenomeni potrebbero essere caratterizzati da precipitazioni concentrate in brevi intervalli di tempo e forti raffiche di vento, con possibili differenze anche significative tra le diverse zone interessate dal peggioramento.
L’associazione ritiene quindi opportuno mantenere alta l’attenzione sulla Toscana occidentale, senza limitare la valutazione del rischio alle sole aree interessate dal codice arancione.
Meteo POP – RMA APS precisa tuttavia che questa valutazione costituisce un approfondimento meteorologico sulla possibile distribuzione dei fenomeni e non sostituisce né modifica l’allerta ufficiale emessa dalla Regione Toscana.
Nel dettaglio, l’allerta arancione per temporali forti sull’Isola d’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago toscano è valida dalle 18 di oggi, martedì 20 ottobre, fino alla mezzanotte.
Il codice giallo per temporali forti riguarda invece tutta la Toscana fino alle 12 di domani, mercoledì 21 ottobre. I primi fenomeni potranno svilupparsi dal tardo pomeriggio, inizialmente sull’Arcipelago e lungo la costa, per poi estendersi rapidamente al resto della regione nel corso della serata.
A preoccupare è anche il rinforzo dei venti di Scirocco, atteso nel pomeriggio e nella serata di oggi. Le raffiche potranno raggiungere gli 80-100 chilometri orari sull’Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale, mentre sulla costa settentrionale e nel Grossetano sono previste punte di 60-80 chilometri orari.
Per mercoledì 21 ottobre è inoltre prevista un’allerta gialla per rischio vento sulla costa centrale, sull’Arcipelago e nell’Alto Mugello.
Resta alta anche l’attenzione per le condizioni del mare: l’allerta gialla per mareggiate lungo la costa toscana e sull’Arcipelago sarà valida per l’intera giornata di domani.
In vista del peggioramento, è importante seguire gli aggiornamenti della sala operativa regionale e le indicazioni delle autorità locali, prestando particolare attenzione durante i temporali, in presenza di forti raffiche e lungo le aree costiere.




