I bagnini sono intervenuti tempestivamente avviando le manovre di rianimazione cardiopolmonare. E’ accaduto intorno alle 12:15 di sabato 16 agosto.
Momenti di paura ieri mattina nello stabilimento balneare della Sterpaia a Riotorto (Piombino), quando un uomo del 1976 ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in acqua.
I bagnini sono intervenuti tempestivamente avviando le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Sul posto è stato utilizzato anche il defibrillatore semiautomatico (DAE), con l’erogazione di due scariche che hanno permesso di ripristinare un battito.
Pochi minuti dopo è giunta l’ambulanza con medico a bordo di Piombino: i sanitari hanno trovato il paziente con polso presente e il medico ha proseguito con le manovre di supporto, proteggendo le vie aeree.
Considerata la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 2, che ha trasportato l’uomo all’ospedale di Grosseto. Al momento del trasferimento il paziente si trovava in ritorno della circolazione spontanea (ROSC).