La comunità della pasticceria italiana piange la prematura scomparsa di Alessio Guastini, talentuoso maestro pasticcere pratese, morto sabato 9 agosto all’età di 45 anni.

Guastini, titolare dell’omonima pasticceria in viale Borgo Valsugana di Prato, aveva scoperto di essere malato solo da due mesi, nel giugno scorso. Purtroppo la malattia non gli ha lasciato scampo.
Il mondo dolciario perde così una delle sue figure più brillanti e appassionate, riconosciuta non solo per le sue capacità artigianali, ma anche per la sua umanità e dedizione. La notizia ha profondamente scosso colleghi, clienti e amici, che ricordano Alessio come una persona generosa e un vero maestro dell’arte pasticcera.
In segno di cordoglio, l’Associazione Pasticceri ed Esperti Italiani (APEI) ha diffuso un toccante comunicato: «Talentuoso e appassionato, Alessio lascia un segno indelebile nella pasticceria italiana con il suo impegno e la sua dolcezza, dentro e fuori dal laboratorio. In questo momento di grande tristezza, siamo vicini alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori e nelle creazioni di chi, come lui, ama quest’arte» — Presidente APEI, Iginio Massari.
