VALDERA. È morto l’artista Gennaro Strazzullo.
Gennaro Strazzullo è deceduto all’età di 89 anni. L’artista ha vissuto a Pontedera e poi a Ponsacco. Ha iniziato la sua attività artistica nel 1958 dedicandosi alla pittura e alla grafica, successivamente ha intrapreso l’attività scultorea.
“Pittore, scultore, grafico e persino poeta, Strazzullo rappresenta quel tipo di artista dalla creatività inquieta, che sente il bisogno di esprimersi nei diversi ambiti artistici. Strazzullo ha permeato di sé il territorio dove ha vissuto gran parte della sua esistenza, attingendo a quei particolari del paesaggio naturale e antropico, come fonte d’ispirazione per le sue opere, che non a tutti è dato di osservare con gli occhi dell’artista. La sua produzione denota l’estraneità alle speculazioni finanziarie di un certo mondo dell’arte e alle sirene delle mode, libero nell’espressione ha dato vita a rappresentazioni stilisticamente caratterizzate da una semplicità arcaizzante che, specialmente nella produzione plastica, come archetipi culturali, si ispirano al patrimonio artistico post classico del primo medioevo.”. Così scriveva dell’artista scomparso, Monica Mariani, Presidente dell’ Associazione Eliantus.
La salma è esposta presso le cappelline della Misericordia di Pontedera. I funerali di Gennaro Strazzullo si terranno sabato mattina alle dieci nella chiesa del Sacro Cuore.