Il corteo funebre transiterà oggi 11 febbraio dalle 9 alle 10. Serrande abbassate e bandiere a mezz’asta in segno di lutto.
PORCARI (LU) – Porcari si fermerà per un’ora per onorare la memoria della famiglia Kola, tragicamente scomparsa il 4 febbraio scorso a causa di esalazioni di monossido di carbonio nella propria abitazione. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino per oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, in concomitanza con il passaggio del corteo funebre che riporterà le salme in Albania.
Arti Kola, 48 anni, la moglie Jonida, 43, e i figli Hajdar, 22 anni, e Xhesika, 15, erano conosciuti e stimati in paese. La notizia della loro improvvisa scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità, suscitando commozione e partecipazione unanime.
Il corteo attraverserà il territorio comunale tra le ore 9:00 e le 10:00. In quella fascia oraria è stata autorizzata la sospensione delle attività lavorative e commerciali: le serrande degli esercizi resteranno abbassate come segno tangibile di rispetto e cordoglio.
Disposta inoltre l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e abbrunate all’esterno del Palazzo Comunale, delle scuole e degli altri uffici pubblici.
«Un gesto doveroso – si legge nel provvedimento – per manifestare in modo solenne la vicinanza dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza al dolore per la perdita di un’intera famiglia».
Un’intera comunità, dunque, si stringerà simbolicamente attorno alla memoria dei Kola, accompagnandoli nel loro ultimo viaggio verso la terra d’origine.





