San Miniato piange la scomparsa di Francesca Posarelli, donna instancabile e simbolo di passione e tradizione. Cuoca e imprenditrice, ha lasciato un segno indelebile nella comunità e nella cucina locale.

SAN MINIATO – Ci ha lasciato Francesca Posarelli (1940-2025), donna instancabile e punto di riferimento per la comunità di San Miniato. Nel 2015 ricevette il Premio Donne Sanminiatesi, riconoscimento del suo impegno e della sua dedizione.
Nata in una famiglia contadina, Francesca iniziò giovanissima a lavorare nei forni del tabacco. Con coraggio e determinazione, costruì insieme alla sua famiglia il ristorante “Genovini“, diventato negli anni un simbolo della tradizione culinaria locale. Cuoca appassionata, ha reso famosa la cucina tradizionale di San Miniato, in particolare la celebre stracciatella al tartufo, superando i confini locali.
Fiera del suo lavoro, della sua indipendenza e del suo impegno per la comunità, Francesca Posarelli ha rappresentato un autentico esempio di forza femminile e imprenditoria familiare. La Commissione Pari Opportunità del Comune di San Miniato la ricorda con gratitudine e affetto, sottolineando il contributo unico lasciato a San Miniato e ai suoi cittadini.