Il progetto “Statisticamente Imparo” vince l’Atlante – Italian Teacher Award 2025. La proposta è stata selezionata tra le oltre 420 provenienti da tutta Italia.
Il progetto “Statisticamente Imparo”, frutto della collaborazione tra la Annamaria Cruscomagno, insegnante della scuola primaria, e Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, si è aggiudicato il primo premio nell’ambito dell’Atlante – Italian Teacher Award 2025. La proposta è stata selezionata tra le oltre 420 provenienti da tutta Italia.
Il premio, giunto alla sua sesta edizione e promosso da United Network in collaborazione con la Repubblica, Repubblica Scuola e la Varkey Foundation, è un riconoscimento nazionale dedicato alla valorizzazione dei docenti che sanno innovare la didattica e ispirare le nuove generazioni.
“Statisticamente Imparo” è attivo dal 2022 presso l’Istituto Comprensivo Castrovillari 1 di Cosenza, dove Annamaria Cruscomagno insegna come docente di area logico-matematica. Il progetto introduce la statistica nelle classi della scuola primaria attraverso attività sperimentali come ad esempio giochi, grafici e concetti di probabilità, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e la capacità di affrontare situazioni di incertezza fin dalla giovane età.
«È un esempio virtuoso di dialogo tra scuola e università, capace di generare un impatto reale sui percorsi educativi – sottolinea Paolo Frumento, docente di Statistica dell’Ateneo pisano – Siamo orgogliosi che un progetto nato all’interno del nostro Ateneo possa essere oggi riconosciuto a livello nazionale». Fonte: www.unipi.it