La comunità di Santa Maria a Monte si è riunita per l’ultimo saluto al giovane alpinista tragicamente scomparso il 13 agosto scorso sul Monte Castore.
Ieri, giovedì 21 agosto, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria (Cerretti) si sono tenuti i funerali di Marco Stagi, alpinista 34enne prematuramente scomparso lo scorso 13 agosto mentre scalava Monte Castore, una montagna del massiccio del Monte Rosa. Durante i funerali la comunità di Santa Maria a Monte si è stretta intorno alla famiglia e agli amici, riempiendo la chiesa di Cerretti. Nella giornata si è voluto ricordare Marco: una persona raccontata da chi lo ha conosciuto come buona, coraggiosa e dai grandi valori.
Manuela Del Grande, sindaca di Santa Maria a Monte ha condiviso sul suo profilo Facebook ufficiale un pensiero rivolto a Marco: «Un ultimo saluto a Marco Stagi e tanta commozione nella Chiesa gremita del Cuore Immacolato di Maria di Cerretti.
Una tragedia inaspettata che ha distrutto dal dolore i familiari , per la perdita prematura del giovane , ma anche tutti noi e l’ intera comunita’. La famiglia Stagi, conosciuta per l’ onesta’, la rettitudine, la fede, e’ molto stimata. Marco, appassionato di arrampicata, scalava le montagne in modo spensierato, sereno, sentendosi felice ed appagato.
Un senso di liberta’, di ammirazione verso tanta bellezza. Consapevole del rischio, tuttavia la passione prevaleva su di esso. Il destino maledetto ha voluto che una nube gli impedisse la vista e cio’ lo facesse precipitare. Ecco come la montagna l’ abbia tradito , non consentendogli piu’ di amarla. Il suo sorriso rimarra’ nel cuore di tutti noi» .
Vista l’immensa passione che Marco ha dimostrato fino all’ultimo istante della sua vita per la montagna, la famiglia ha espresso il desiderio che eventuali donazioni alla memoria del defunto, come fiori, fossero sostituite da donazioni al Soccorso Alpino Valdostano, per sostenere le attività di soccorso. CN