Un ricco programma di eventi e spettacoli proposti dalla Compagnia Semi Volanti che partiranno dal 13 giugno a Ponsacco.
Siete d'accordo con la decisione di NON organizzare la Notte Bianca per fare spazio a più eventi?
- NO, non sono d'accordo (58%, 319 Votes)
- SI, sono d'accordo (42%, 235 Votes)
Voti totali: 554
La Compagnia Semi Volanti propone questa estate a Ponsacco L’Officina di Via dell’Arco: un progetto culturale di riconquista delicata, gioiosa e colorata del centro storico.
Nel Corso Giacomo Matteotti, in via Palestro, ovvero l’antica Via dell’Arco, proprio sotto la torre medievale, c’è uno spazio intimo e aperto al tempo stesso, che con un’insegna scassata, tanta fantasia e voglia di stare insieme, si trasforma in un cantiere artistico aperto alla cittadinanza.
L’Officina ha un programma di eventi che partono dal 13 Giugno e ogni lunedì prevede Laboratori e Spettacoli Teatrali che si concluderanno lunedì 18 Luglio in Piazza San Giovanni con lo spettacolo teatrale SIDUM Scatti indesiderati di un matrimonio: dieci improbabili personaggi alle prese di un susseguirsi di equivoci ed eventi imprevisti ed imprevedibili, vivranno situazioni comiche, grottesche, ma tremendamente possibili…
L’Officina di Via dell’Arco è un brulicare di idee, di invenzioni, di risate, di sperimentazioni matte: uno spazio artistico per spettacoli e laboratori creativi all’aperto. Dal 13 Giugno iniziano i laboratori (iscrizione obbligatoria): uno per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, (Laboratorio fotografico itinerante per documentare immagini, suoni e suggestioni) e l’altro per bambini dai 6 anni in poi, di costruzione di una Marionetta da Corteo (una grande marionetta manovrata da più bambini). Ma non è tutto! Durante i laboratori, i bambini e gli Artisti ospiti e costruiranno una breve performance nello spettacolo serale.
L’Officina ospiterà Lunedì 27 Giugno “Il venditore di paure” dell’Officina Teatrale A_ctuar di Ferrara e il 4 Luglio “Gunteria Soup” del clown Gunter Rieber (Svizzera).
A sorpresa ci verrà a trovare Nick MacVicar con la sua cornamusa e non solo… Ogni Lunedì si cena insieme, all’aria aperta, con gli Artisti per condividere, trovare il tempo di rilassarsi nella meritata ‘pausa’ dal ‘lavoro creativo’ dell’Officina!
Il progetto a cura della Compagnia Semi Volanti è sostenuto dall’amministrazione comunale di Ponsacco, da Confcommercio Provincia di Pisa e da Farmavaldera.
L’Officina di Via dell’Arco è uno spazio artistico trasversale, di creazione interattiva, di scambio culturale, di valorizzazione culturale del Centro storico e del Teatro, in contrasto all’isolamento, alla dipendenza dai social, alla mancanza di stimoli culturali.
“Per il centro storico avere uno spazio culturale e artistico come l’Officina di Via dell’Arco è una grande ricchezza. Si tratta di un progetto trasversale per bambini e adulti volto alla creazione interattiva, allo scambio culturale e alla valorizzazione del centro storico e del teatro” commenta l’assessore Stefania Macchi. “Auguro a tutta la compagnia e agli iscritti ai corsi un buon lavoro!“.
Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa: “Una gran bella iniziativa a carattere artistico e culturale, protagonista una realtà nostra associata, che arricchisce il programma estivo di Ponsacco e contribuisce ad attirare ancora più persone in centro. Confermiamo la nostra massima disponibilità per la riuscita di questi lunedì estivi all’insegna della creatività, di spettacoli e laboratori teatrali”.
Fonte: Comunicato stampa Compagnia Semi Volanti