PONSACCO. Il gruppo lega locale, attraverso un’azione proposta dal Consigliere Pericle Tecce, si mostra vicino a cittadini e imprese.
“In considerazione – scrive Lega Ponsacco – che il Governo non ha prorogato il termine di scadenzario del pagamento acconto IMU, era doveroso da parte nostra suggerire al Comune di Ponsacco di mostrare vicinanza a cittadini ed imprese, considerata la crisi di liquidità e la ripartenza delle nostre attività commerciali solo da poche settimane.”
“Pertanto, alcuni giorni fa, – spiega Pericle Tecce – attraverso una lettera indirizzata ai componenti della giunta, abbiamo suggerito al sindaco e alla sua giunta di prendere in considerazione la possibilità di pagare l’acconto della tassa entro il 31 agosto prossimo per tutti gli immobili consentiti. Proprio in ragione della grave crisi economica determinata dalla pandemia COVID-19, era saggio e opportuno salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale, prevedendo la possibilità di corrispondere la prima rata dell’IMU relativa al 2020 entro il 31 agosto 2020 (o altra data individuata dal Comune), senza applicazioni di sanzioni ed interessi, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche.”
“Il Comune poteva, ai sensi dell’art. 1, comma 775, della legge n. 160 del 2019, – spiega il gruppo politico di minoranza – prevedere la non applicazione di sanzioni ed interessi in caso di versamenti effettuati entro una certa data, individuata dalla delibera consigliare, avente natura regolamentare, ma giunti alla data di scadenza e non ricevendo riscontro, ne alla nostra richiesta e neppure attraverso i canali di comunicazione ufficiale dell’amministrazione, siamo portati a pensare di aver perso l’ennesima occasione di un altro aiuto concreto verso coloro che si trovano in difficoltà economica. Peccato, credo che i cittadini avrebbero apprezzato molto l’iniziativa”.