PONSACCO. Costanti sono le segnalazioni di furti non più tollerabili (riguardanti per esempio lumini e piante, ecc) al cimitero di Ponsacco (QUI la notizia che vi abbiamo riporto ieri).
Episodi che si ripetono da diverso tempo e che, oltre ai diretti interessati, hanno indignato tra gli altri i consiglieri della Lega di Ponsacco. Questi ultimo hanno presentato una mozione, facendo riferimento a questi orrendi e spiacevoli eventi.
“Alcuni cittadini – argomenta il consigliere Pericle Tecce – ci hanno segnalato degli episodi accaduti negli ultimi mesi, episodi a dir poco incresciosi; in particolare, sono stati segnalati furti di piantine e fiori e lumini posizionati sulle tombe e accessori. Inoltre, in più di un’occasione, è stata rilevata (anche personalmente dal sottoscritto) la non buona curanza di alcuni ossari posti sul pavimento senza neanche una targa di riconoscimento, come veri e propri tappi di un comune tombino. Di ciò c’è documentazione fotografica che per rispetto verso un luogo sacro e per i defunti che vi riposano non voglio esibire sperando che si prendono i giusti provvedimenti nel rispetto degli ossari.”
Tecce poi continua: “Queste ignobili azioni – tornando ai furti – si sono verificati più volte e sono costanti su diverse tombe, tant’è che ciò ha indotto taluni a non portare più composizioni di fiori o lumini. Dopo l’ennesimo atto increscioso – spiega Pericle Tecce, consigliere e capogruppo della Lega Ponsacco – abbiamo presentato giusto oggi una propria mozione domandando al Consiglio di impegnare sindaco e Giunta a prevenire questi atti scellerati con un maggior controllo, attraverso l’installazione di telecamere all’interno e all’esterno del cimitero al fine di garantire un’incisiva sorveglianza. Pertanto confidiamo nel buon senso dell’amministrazione a tutela, non solo dei cittadini, ma anche e soprattutto nella memoria dei nostri cari” – conclude il coordinatore comunale Lega Ponsacco, Pericle Tecce.