Il comunicato stampa a firma di Domenico Pandolfi, esponente della Lega di Pontedera.
PONTEDERA – Alcuni parcheggi cittadini potrebbero non essere conformi al Codice della Strada. A sollevare il caso è Domenico Pandolfi, esponente della Lega di Pontedera, che in un comunicato denuncia presunte irregolarità nella collocazione di diversi stalli di sosta, anche a pagamento.
Secondo quanto riportato, a seguito di un’analisi approfondita condotta attraverso l’accesso a delibere e atti ufficiali, emergerebbe che alcuni parcheggi si trovano a distanze inferiori a quelle previste dalla normativa, in particolare in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali. “Il Codice della Strada stabilisce infatti una distanza minima di cinque metri, una regola essenziale per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti, evitando problemi di visibilità e situazioni di potenziale pericolo.” si legge nel comunicato.
La questione riguarda anche gli stalli blu. In caso di mancata conformità, sottolinea Pandolfi, potrebbero essere state riscosse somme non dovute dai cittadini. Un’eventualità che, se confermata, aprirebbe un problema non solo amministrativo ma anche di equità nei confronti degli utenti.
C’è poi un altro aspetto critico: l’eventuale perdita di posti auto. Se le irregolarità dovessero essere riconosciute, alcuni stalli andrebbero rimossi, riducendo ulteriormente un numero di parcheggi che, secondo la Lega, è già oggi insufficiente per le esigenze della città.
Il comunicato allarga lo sguardo a una gestione complessiva della sosta che viene definita carente. Negli anni, ricorda Pandolfi, due parcheggi sono stati chiusi a causa della mancata manutenzione delle strutture sovrastanti, il parcheggio a due piani dell’ex APE non ha mai visto l’avvio dei lavori e non è mai stato realizzato un vero e proprio piano parcheggi, se non attraverso il progressivo aumento degli stalli a pagamento.
Da qui il rilancio di una proposta già avanzata in passato: la realizzazione di un grande parcheggio multipiano in Piazza Berlinguer (ex Superal), con accesso anche dalla Tosco-Romagnola. L’obiettivo sarebbe quello di incrementare i posti auto disponibili e, allo stesso tempo, ridurre il traffico nel centro cittadino.
La Lega chiede ora una risposta “chiara e tempestiva” dagli organi competenti sulla regolarità di tutti i parcheggi presenti sul territorio comunale. In assenza di chiarimenti, Pandolfi annuncia l’intenzione di “coinvolgere istituzioni di livello superiore”.





